Please Wait For Loading
Baarerstrasse 36, Zug 6300 0041 78 321 12 57 info@startkonto.ch
Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi? Su questa pagina sono state raggruppate le risposte a queste e ad altre domande concernenti i contributi AVS/AI/IPG/AD.
I contributi AVS/AI/IPG/AD sono versati in parti uguali dal datore di lavoro e dal salariato. Per gli indipendenti la base per il calcolo è costituita dal reddito realizzato durante l’anno di contribuzione. Anche le persone senza attività lucrativa devono versare contributi all’AVS/AI/IPG. L’importo è determinato in base alla sostanza e/o al reddito annuo conseguito in forma di rendita.
Contributi del datore di lavoro e del dipendente percepiti sul salario
I contributi sono pagati per metà dai dipendenti e per metà dai datori di lavoro. I contributi all’AVS, all’AI e all’IPG vengono riscossi sull’intero salario. I contributi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) vengono riscossi soltanto fino a un salario di 148 200 franchi.
Contributi dei lavoratori indipendenti
Nelle assicurazioni sociali è considerato come lavoratore indipendente chi lavora a proprio nome e per conto proprio in posizione indipendente e sostiene personalmente il rischio imprenditoriale. La cassa di compensazione decide caso per caso se il singolo vada considerato lavoratore indipendente ai sensi della legislazione sulle assicurazioni sociali. I lavoratori indipendenti pagano i propri contributi previdenziali. Per i redditi inferiori a 60’5000 franchi viene applicato un tasso di contributo inferiore, determinato secondo la tavola scalare dei contributi.